Ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare un Hub territoriale stabile per la collaborazione interaziendale e per la condivisione delle tecnologie e delle conoscenze.
Il contesto nel quale agiamo è l’ecosistema del Manifatturiero avanzato, settore nel quale la Lombardia (con la presenza di un quinto del totale delle aziende italiane e un fatturato di oltre 250 miliardi di Euro) si conferma esempio virtuoso.
Il settore si sta ridefinendo secondo i paradigmi dell’Industria 4.0: tecnologie digitali, sistemi adattativi e robot collaborativi per efficientare la produzione, interconnettere le catene del valore, automatizzare le macchine, virtualizzare i processi.
Qual è il ruolo del lavoratore nell’Industria 4.0?
L’obiettivo di HUMANS Hub è diffondere la cultura human – centered dell’Industria 4.0 agli stakeholders e al sistema della MPMI territoriali, elevando il ruolo della persona all’interno della fabbrica digitale e proponendo un percorso di sviluppo tecnologico ritagliato sui bisogni e sui problemi che contraddistinguono l’odierna funzione che l’essere umano ricopre nei sistemi produttivi. L’interazione uomo-macchina è l’oggetto della nostra ricerca: tecniche e strategie per la condivisione dei dati, trasformazione dei sistemi produttivi in macchine auto-adattative in grado di apprendere e insegnare al contempo e di evolversi in funzione dei mutamenti del contesto.
A tal fine, interpretiamo i laboratori quali strumenti per l’accrescimento delle competenze, la condivisione di esperienze e metodologie lavorative, tecnologia, risorse strumentali e best practices per raggiungere il miglioramento del benessere lavorativo e produttivo.
Mediante l’attività di ricerca e sviluppo, supportata dall’aggregazione tra imprese ed enti di ricerca, puntiamo a concepire e sviluppare nuovi dispositivi, componenti, macchine e logiche di controllo integrate in un sistema informatico di fabbrica evoluto e adattativo.