Regione Lombardia organizza l’evento live – “Call Hub: idee che innovano” –  per scoprire i 33 progetti finanziati e le eccellenze del territorio capaci di rispondere già oggi ai bisogni e alle sfide che le comunità, a livello locale, ma non solo, si trovano ad affrontare.

“Call Hub Idee che innovano”

Il Matching event con i 33 progetti vincitori della Call HUb Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia

20 luglio 2020, ore 10.00

Humans Hub, infatti, è stato il progetto candidato dal capofila REI – Reindustria Innovazione in partnership con MUSP Macchine utensili e Sistemi di Produzione, il Consorzio di Ricerca Inter-universitario del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica Sacro Cuore, e quattro PMI del territorio: Officine Aiolfi, Balance Systems, ACT Operations Research IT e Robby Moto Engineering, classificandosi all’ottavo posto assoluto tra i circa ottanta candidati e piazzatosi al primo posto tra i progetti strettamente riservati al comparto del manifatturiero avanzato. Sono oltre 4 i milioni di euro che il progetto porterà sul territorio.

Tecnologia, internazionalizzazione, attività di learning: sono molteplici gli obiettivi che Humans Hub intende destinare al settore meccanico locale. Scoprire direttamente di cosa si occuperà e realizzerà l’Hub e quali saranno le sinergie potenzialmente attivabili sono l’oggetto specifico dell’evento digitale promosso da Regione Lombardia e in programma dalle 14:30 di lunedì 20 luglio.

L’evento è stato suddiviso in due blocchi. La prima parte si terrà la mattina, con una sessione pubblica centrato sugli scenari dell’innovazione e prenderà avvio alle ore 10:00 in diretta streaming. Di seguito riportiamo l’agenda:

  • ore 10:00 – Introduzione a cura di Tiziana Ferrario | Giornalista
  • ore 10:10 – R&I non si sono mai fermate, a cura di Roberto Albonetti | Direttore Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia
  • ore 10:25 – 33 idee, 33 progetti, a cura di  Nicola Tucci | Strategic Senior Consultant e valutatore di progetti
  • ore 10:40 Il futuro della tecnologia, a cura di  Giorgio Metta | Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia
  • ore 11:00 La Lombardia corre verso il futuro, a cura di Fabrizio Sala | Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione

La seconda parte è destinata al pomeriggio, quando è previsto un momento di “Matching” tra i partenariati promotori dei 33 progetti e tra i partenariati e gli iscritti all’evento online, con l’ausilio del tool di videoconferenza WebEx. In questa sessione è possibile prenotarsi per conoscere al meglio il progetto Humans Hub nelle sue caratteristiche principali e approfondire eventuali sinergie attivabili.

L’evento della mattina è ad accesso libero e gratuito mediante iscrizione al seguente link.