E’ stato emozionante presentare i risultati raggiunti grazie al progetto Humans Hub nella Sala Conferenze del CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona Venerdì 18 Novembre 2022.

Com’è andata?

L’evento è stata un’occasione di condivisione dei risultati raggiunti, della sinergia tra imprese e mondo della formazione, strumento fondamentale per affrontare il mismatch tra competenze richieste e profili adeguatamente formati.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Ilaria Massari, Direttore generale REI – Reindustria Innovazione, che ha introdotto il progetto, Humans Hub, cofinanziato da Regione Lombardia, un viaggio verso il manifatturiero avanzato, che ha coinvolto aziende e un centro di ricerca.

Parola poi a Carolina Cortellini, presidente CRIT – Distretto per l’Innovazione di Cremona, “Il CRIT è stato un viaggio che ha portato alla nascita di uno spazio dedicato alle aziende e start up, che oggi vede insediate 28 realtà non solo del territorio. Si è passati da polo a distretto per l’innovazione, dove le aziende possono trovare il terreno fertile per realizzarsi. L’augurio è di proseguire insieme, base di qualsiasi progetto di crescita”. (presentazione)

La serata è proseguita con un intervento di Paolo Vercesi, direttore esecutivo del Cluster AFIL, cluster regionale, e cluster manager di CFI – Cluster Italiano Fabbrica Intelligente, cluster nazionale. “L’obiettivo dei cluster è aumentare la competitività del manifatturiero lombardo, settore che spesso non è attrattivo; il nostro compito è portare i trend tecnologiche nelle industrie, non tecnologie sofisticate ma soluzioni abilitanti. La priorità oggi delle aziende è avere filiere resistenti”.

Ampio spazio è stato poi dedicato alle testimonianze delle aziende partner e le loro esperienze nei tre anni di progetto, segnati dalla pandemia di Covid-19.

Massimo Goletti, Coordinatore della ricerca, e Mattia Torta, ricercatore, del Consorzio MUSP hanno aperto la sessione presentando il contributo con le attività di ricerca a supporto delle tecnologie abilitanti introdotte nelle aziende. (presentazione)

Giuseppe Confessore, R&D expert scientist, ACT Operations Research, ha proseguito illustrando il percorso che ha portato a portare maggiormente l’attenzione sul ruolo della persona, come centro delle operazioni aziendali. (presentazione)

Mariangela Vernieri, Production director, e Carlo Rocco, Production Manager, Balance Systems, hanno invece portato l’attenzione sul ruolo che la pandemia di Covid-19 ha giocato all’interno dei processi aziendali, tale da divenire essa stessa un’opportunità per innovare i processi aziendali. (presentazione)

Claudio Aiolfi e Marco Petrelli, Officine Aiolfi, hanno illustrato come l’impatto dell’introduzione di tecnologie abilitanti di industria 4.0 abbia anche avuto effetti sull’organizzazione stessa della società. (presentazione)

Mirca Papetti, Robby Moto Engineering e Matteo Gardani, Area Professional, hanno concluso il panel puntando l’attenzione sul tema della mancanza di competenze adeguate per far fronte alle nuove tecnologie. Grazie a Humans Hub Robby Moto ha potuto allineare l’innovazione di processo con quella di prodotto.(presentazione)

Conclude Ilaria Massari tracciando le prospettive future sulla scia di Humans Hub. “È intenzione di tutti i partner di continuare questo percorso con nuove proposte progettuali insieme ad altri enti. Le aziende del progetto hanno migliorato la motivazione del personale, ripensando i modelli organizzativi. L’obiettivo oggi è essere resilienti, non solo ottimizzazione ed efficienza fine a se stessa.”

Share this post

Intervista Officine Aiolfi

Intervista Balance System

Intervista ACT OR

Intervista Robby Moto Engineering

Intervista MUSP

Intervista AREA Group