Durante la visita verrà effettuato un tour aziendale presso gli spazi dell’azienda con la presentazione del prototipo in realizzazione nel contesto del progetto Humans HUB: si tratta di un macchinario per la marcatura a Laser per l’automatizzazione e la digitalizzazione della linea di produzione dei componenti. Il marcatore infatti è in grado di riconoscere il pezzo tramite ispezione ottica, adattandosi autonomamente a marcarlo nella posizione e angolazione corretta, basandosi sui dati presenti nel sistema di gestione della produzione.
I benefici dall’adozione di tale macchinario, consistono nella rimozione della necessità di associare una risorsa uomo alla macchina in questione, evitando la generazione di tempi di set-up proporzionali alla variabilità presente tra un pezzo e il seguente messo in linea.
Il macchinario verrà quindi interconnesso ai sistemi di gestione aziendale e della produzione (MES e ERP) con lo scopo di costruire un sistema di macchine (oltre al marcatore) e lavorazioni integrato e in comunicazione, per creare una linea produttiva totalmente digitalizzata.
I benefici di tale approccio sono numerosi e scalabili a livello di risorse (Aumento di efficienza, Flessibilità di lavorazione, Migliore qualità del prodotto finito) , andando anche a responsabilizzare e supportare l’operatore nella gestione del processo di produzione.
Scrivi un commento